Dopo la raccolta dei cereali è giunta l'ora del luppolo. Esso ha iniziato a fiorire copiosamente ad agosto, per poi maturare i coni a settembre.
Il prematuro di tutti è stato il Cascade, che mi ha restituito solamente 60.0g di infiorescenze secche. Mentre dopo un mese è stata la volta del mio caro Rubicone piantato nel 2019 e della sua prole installata quest'anno nel campo di selezione.
Da questi ho raccolto 75.0g di Rubicone di seconda generazione, dai sentori balsamici, mentre dalle piante vecchio ne ho raccolto 1240.0g, dai classici sentori resinosi; di quest'ultimi 220.0g sono stati destinati all'invecchiamento, per la produzione di lambic.
Ora con l'arrivo dell'inverno si può iniziare a brassare con la soddisfazione del proprio luppolo.
Terza generazione di Rubicone
Come spesso accade se si hanno piante maschili si rischia che qualcuna distrattamente fiorisca. Ciò è successo quest'anno, dove il secondo maschio del campo di selezione dopo essere stato potato, ha rifiorito inseminando la femmina accanto, ottenendo così i semi della terza generazione di Rubicone.
Non resta ora che seminare la nuova generazione e vedere come come verrà su.
Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.
Nessun commento:
Posta un commento