Qui di seguito voglio condividere l'evoluzione dei miei campi di cereali dalla primavera fino all'avvento della mietitura.
Coltivazione autunnale
- Levatura
Infatti, dopo un lento accrescimento durante i mesi invernali, i cereali iniziavano a levarsi dal terreno.
- Spigatura
Dopo un mese l'orzo aveva superato la fase della botticella, quando si va a formarsi la spiga, iniziando la fioritura con l'emissione degli stami.
Insieme all'orzo, l'avena aveva emesso la sua pannocchia fiorendo copiosamente, mentre la segale si apprestava ad iniziare a fiorire.
- Sviluppo della spiga
Nel mese di maggio la fioritura era passata da tempo, con la spiga ben sviluppata e i semi che si presentavano nella loro fase lattea. Da qui con il passare dei giorni i grani si sarebbero pian piano induriti passando da questa fase a quella cerosa.
- Senescenza
Infine nella prima decade di giugno l'orzo aveva maturato le sue spighe e l'avena le sue pannocchie, da qui a breve sarebbero stati mietuti. Mentre la segale presentava i suoi in lattea, infatti, nella foto sotto, si può notare che essa è ancora verde.
Coltivazione primaverile
- Emergenza
A un mese dalla semina, sia orzo che grano dopo aver germogliato, iniziarono a sviluppare le prime foglie, emergendo dal terreno, aiutate dalle abbondanti piogge di marzo.
- Accrescimento
Ad aprile entrambi i cereali iniziarono a sviluppare altre foglie e crescere rapidamente. L'orzo (sotto a sinistra) dalle foglie più large sembrava più folto e massiccio, mentre il grano (sotto a destra) dalle foglie sottili più rado.
- Spigatura
La coltivazione primaverile evolveva molto più velocemente rispetto quella autunnale, e nel mese di maggio entrambi i cereali stavano spigando.
- Senescenza
A fine giugno, dopo essere passati quattro mesi dalla semina, le spighe erano mature e belle secche da li a poco il grano e l'orzo sarebbero stati mietuti.
Viste come sono evolute le mie coltivazioni nel tempo, non resta che aggiornarvi sulla mietitura e sulla successiva trebbiatura. Non resta che aspettare la prossima pubblicazione.
Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.
Nessun commento:
Posta un commento