Dopo il successo dello scorso anno, ho deciso di selezionare altre piantine di luppolo. Questa volta ho deciso però di diminuire la capacità di piantine del mini-luppoleto e apportare delle modifiche ai sostegni.
La prima modifica apportata è stata quella di inserire dei sostegni per i tiranti più lungi, al fine farli penetrare più in profondità, questo perché i precedenti si sfilavano molto facilmente dal terreno, con il conseguente abbassamento del cavo centrale. Quest'ultimo insieme a quello dei tiranti sono stati accorciati per far si che i pali non fossero troppo inclinati verso l'esterno come nella configurazione dello scorso anno.
Seconda modifica è stata quella di aggiungere ad intervalli di 0.5m dei ganci lungo il cavo centrale, al fine di bloccare lo spago su cui avrei fatto crescere le liane, infatti, il dramma dello scorso anno era che lo spago scivolava verso il centro facendo sovrapporre le piante.
Ultima modifica è stata quella di dimezzare il numero di piante presenti, in modo da diminuire il carico sul cavo e permettere una migliore selezione e cura delle piantine stesse. Infatti, quest'anno ne sono state trapiantate soltanto 12, dalle quali dovrei almeno selezionare 6 femmine.
Le piantine che verranno selezionate sono state generate dall'impollinazione dei luppoli ribattezzati Rubicone (Lycos) nel 2020 e seminate nell'anno successivo, in pratica sono le piantine appartenenti al progetto Gonolycos. Ora non resta che aspettare che screscano.
Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.
Nessun commento:
Posta un commento