domenica 27 marzo 2022

Printemps (Saison)

Dopo il successo di Libety, quest'anno è la volta di Printemps, brassata con più di un mese di anticipo,  in modo da essere più prossima all'equinozio.

Ingredienti per 14.0l (teorici) a 12.0°Br:


1.0kg di malto distico (autoprodotto);
1.0kg di malto esastico (autoprodotto);
1.0kg di frumento.

Ammostamento per infusione, con i seguenti stadi:

Inizio ammostamento a 35°;
Pausa acida               a 45° per 15';
Pausa proteolitica      a 54° per 15';
Pausa diastatica        a 66° per 60';
Terminazione             a 78° per 15'.

Andando ad utilizzare 9.0l di acqua per l'ammostamento, mentre per il lavaggio delle trebbie ne ho utilizzato 12.0l a 75°, ricavando 13.0l a 11.0°Br.

La bollitura è da 60' con una luppolatura mirata ad avere 20IBU, con le seguenti gittate:

24.0g di Rubicone 3.0% A.A.            a 60';
12.0g di Rubicone 3.0% A.A.            a 15';

12.0g di scorza fresca di melangolo a 15';
12.0g di scorza fresca di limone       a 15'.

Terminata la bollitura, la pentola è stata portata all'esterno per l'inoculo, durato 8 ore. Prima di ciò ho prelevato un litro di mosto a fine bollitura per la rifermentazione in bottiglia.

Dopo l'inoculo, il volume finale del mosto ammontava a 11.0l, con 14.0°Br. Bisogna considerare che lasciando la pentola al raffreddare all'aria aperta si perde qualche litro.






Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.

domenica 13 marzo 2022

Campo di selezione '22

Dopo il successo dello scorso anno, ho deciso di selezionare altre piantine di luppolo. Questa volta ho deciso però di diminuire la capacità di piantine del mini-luppoleto e apportare delle modifiche ai sostegni.


La prima modifica apportata è stata quella di inserire dei sostegni per i tiranti più lungi, al fine farli penetrare più in profondità, questo perché i precedenti si sfilavano molto facilmente dal terreno, con il conseguente abbassamento del cavo centrale. Quest'ultimo insieme a quello dei tiranti sono stati accorciati per far si che i pali non fossero troppo inclinati verso l'esterno come nella configurazione dello scorso anno.

Seconda modifica è stata quella di aggiungere ad intervalli di 0.5m dei ganci lungo il cavo centrale, al fine di bloccare lo spago su cui avrei fatto crescere le liane, infatti, il dramma dello scorso anno era che lo spago scivolava verso il centro facendo sovrapporre le piante.

Ultima modifica è stata quella di dimezzare il numero di piante presenti, in modo da diminuire il carico sul cavo e permettere una migliore selezione e cura delle piantine stesse. Infatti, quest'anno ne sono state trapiantate soltanto 12, dalle quali dovrei almeno selezionare 6 femmine.


Le piantine che verranno selezionate sono state generate dall'impollinazione dei luppoli ribattezzati Rubicone (Lycos) nel 2020 e seminate nell'anno successivo, in pratica sono le piantine appartenenti al progetto Gonolycos. Ora non resta che aspettare che screscano.






Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.

domenica 6 marzo 2022

Estratto di malto

Per la coltivazione dei lieviti, cosa molto importante da avere è dell'estratto di malto. Così con l'abbondanza di cereali e malto in mio possesso ho deciso di produrmene un po'.

Per 9.5l a 18.0°Br (teorici):

1.2 kg di mais gelatinizzato;
1.2 kg di malto pilsner.

Il mais è stato idratato il giorno prima e bollito. Una volta gelatinizzato è stato frullato per ottenere una pasta amidosa.


Al che è stato aggiunta dell'acqua in proporzione al malto aggiunto, raffreddando così il composto, renderlo più fluido. Procedendo poi con i seguenti stadi di ammostamento:

Inizio ammostamento a 34°;
Pausa acida                a 44° per 30';
Pausa proteolitica       a 54° per 30';
Pause diastatiche       a 64° per 30';
                                   a 68° per 30';
                                   a 72° per 30';
Termine                      a 78° per 15'.

Come si può notare l'ammostamento è stato abbastanza spinto, per permettere la digestione di tutti gli elementi presenti nei cereali.

Zuppa di mais
Dopo l'aggiunta di malto
Mosto estratto









Per l'ammostamento sono stati utilizzati 8.0l di acqua, da considerare che durante la cottura del mais sono evaporati 2.0l, rabboccati prima dell'ammostamento, mentre 3.0l  sono stati utilizzati per il lavaggio delle trebbie. Il mosto, estratto con difficoltà, ammontava a 8.0l a 16.4°Br, con una resa del 75.0%.


Per permettere una buona conservazione dell'estratto di malto, è stato fatto bollire a fiamma bassa per quattro ore e mezzo, portandolo al volume finale di 2.8l e a una concentrazione di 42.0°Br. Lo sciroppo ottenuto è stato filtrato, per essere conservato in dei vasetti di vetro pastorizzati.

A conti fatti, mi basterà mettere la seguente quantità di sciroppo:

  • 100ml/l per una soluzione a   5.0°Br, 
  • 208ml/l per una soluzione a 10.0°Br,
  • 320ml/l per una soluzione a 15.0°Br.






Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.