sabato 26 febbraio 2022

Semina primaverile '22

 Frumento, orzo e farro


A tre mesi dalla semina dell'orzo autunnale, è giunto l'ora di quello primaverile, spinto dalla curiosità di vedere come sarebbe cresciuto lo stesso orzo in due epoche diverse. 

L'appezzamento utilizzato è di 380mq (20m x 19m), posto in mezzo ad uliveto dove le piante sono più rade, esso è stato diviso in tre parti lungo il lato corto (est-ovest). Dove a marcare la divisione tra le parti vi sono state piantate delle patate, creando così due file da 10mq (20m x 0.5m) ciascuna.

Le patate seminate in questione sono a pasta viola, che coltivo di anno in anno; sono molto rustiche, poco soggette a malattie crittogamiche, ma di pezzatura piccola e forma bitorzoluta. Nello schema sottostante si può apprezzare la partizione del terreno, dove le due strisce in grigio rappresentano i solchi dove sono state seminate le patate, mentre i cerchi sono gli alberi di ulivo presenti.

Procedendo da ovest verso est la prima partizione che s'incontra è quella del frumento, si estende per 150mq (20m x 7.5m) e nel quale vi sono stati seminati 3.0kg di grano duro Timilia. Questo particolare grano si semina a marzo, infatti, è conosciuto come Marzuolo, oppure Triminì, poiché cresce e matura in tre mesi.Accanto al frumento vi è la partizione dell'orzo distico, seminato in quantità uguali al precedente su 150mq. Trattasi dello stesso orzo utilizzato per la semina autunnale.

Infine, abbiamo 60mq (20m x 3m) seminati con 0.8kg di farro monococco; ho voluto seminare questo farro poiché è un tritico vestito, il cui glume è abbastanza consolidato al seme come l'orzo, ma con rese molto basse. Infatti, in teoria dovrei raccogliere 8.0kg di farro monococco (10 volte quanto seminato), contro i 45kg di orzo (15 volte quanto seminato) e altrettanto di grano. Nelle immagini sottostanti si può osservare l'aspetto del terreno una volta seminato.


Aggiornamento sui cereali autunnali

Colgo l'occasione per fare un compendio di come sono cresciuti negli ultimi mesi i cereali seminati in autunno, a novembre. Infatti, dopo un mese non si può saggiare molto a parte qualche ciuffetto rado d'erbetta.

Campo a dicembre


Campo a gennaio

A due mesi dalla semina, il campo ha iniziato ad infoltirsi, dove è possibile distinguere le future piante d'orzo, mentre segale e avena non tanto.


Campo a febbraio

Mentre a tre mesi dalla semina, il campo si presenta ben folto, con piantine d'orzo alte 20.0cm e quelle d'avena 30.0cm circa. Purtroppo la segale non si distingue bene.


Questo è tutto, l'orzo sta venendo su bene ed essendo distico non dovrebbe allettarsi, non resta che aspettare per vedere come andrà a finire con il prossimo aggiornamento tra tre mesi.






Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.

Nessun commento:

Posta un commento