domenica 21 novembre 2021

Orzo, avena e segale '21

Giunto metà novembre mi decido a seminare l'orzo (distico) per l'anno prossimo, insieme ad esso sperimento la semina di avena e segale, due cereali mai utilizzati a crudo, ovviamente, ad eccezione dei fiocchi presenti in commercio.


Il campo a mia disposizione è di 180mq, un trapezio di 8.0m x 9.0m x 21.2m, dove esso va a restringersi in direzione Nord-Ovest. Il terreno è stato fresato nei giorni precedenti per ammorbidirlo e arieggiarlo. 

All'orzo ho dedicato 100mq di terreno, divisi in quattro settori, seguendo il verso di lavorazione del terreno, la semina è avvenuta per spaglio seguita da una rastrellatura per mezzo di un tridente per permettere al seme di essere mescolato e coperto dal terreno. Ho impiegato 2.4kg di sementa, di cui 0.4kg derivano dalle spighe selezionate nella precedente raccolta, e seminate nella piccola striscia a sinistra nella figura soprastante. I semi delle spighe raccolte da questa frazione saranno utilizzate per la semina del prossimo anno.

All'avena ho dedicato 40mq di terreno, utilizzando 0.7kg di sementa, seminata a spaglio come l'orzo. Altrettanto ne ho dedicato alla segale utilizzando la medesima quantità per la semina e utilizzando gli stessi criteri di semina dei precedenti cereali.


Da questo campo mi aspetto di ricavare 30.0kg di orzo, dei quali 3.0kg saranno detratti per la semina del successivo anno; 8,0kg di avena, di cui 1.0kg verrà devoluto per la semina ed altrettanto di segale. 

Nel frattempo non resta che attendere che la natura faccia il suo corso.






Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.

Nessun commento:

Posta un commento