Settembre porta con se la maturazione dei frutti, tra questi di maggior importanza per la birra, il luppolo.
Il primo ad essere raccolto fu quello prodotto dalle piantine del campo di selezione. L'operazione fu piuttosto facile, tramite una roncola ho reciso lo spago e la liana all'estremità superiore e quella inferiore, lasciando un metro di liana al di sopra del rizoma interrato.
La parte più stancante per così dire, fu quella della sgrappatura, dovendo staccare singolarmente i luppoli dalla liana, infatti, fu l'operazione che durò più tempo. Ad essa seguì quella dell'essiccamento, che a causa del tempo incerto e di una bassa temperatura fu effettuata con l'ausilio degli essiccatori impostati al minimo, 35°C.
Un volta essiccato, pressai i coni in dei vasetti di vetro, li chiusi perbene, conservandoli in congelatore. In totale confezionati 280.0g di luppolo. Non male per 12 piantine al primo anno di fioritura.
Sorachi Ace
Ad esse seguì il Sorachi Ace, presente nel luppoleto, l'operazione di potatura durò qualche minuto, ma quella di sgrappatura, perdurò un intero pomeriggio. In compenso fui premiato da 260.0g di luppolo secco.
L'aroma citrico di questo luppolo era appena percettibile, ma quello resinoso era penetrante. Bisognerà vedere come renderà nelle cotte.
Rubicone
Questi furono divisi in quattro vasetti contenti 60.0g, due contenendone 100.0g e infine, decisi di utilizzarne 200.0g per l'invecchiamento, contenute nel sacchetto di stoffa con ricamata l'iniziale elle.
In compenso l'annata è stata molto soddisfacente, i luppoli del campo di selezione presentano poco più del 3.0% di A.A., lo stesso Rubicone, mentre il Sorachi Ace ne presenta il triplo, spero il prossim'anno di poter assaggiare anche il Cascade ed il Fuggle.
Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.
Nessun commento:
Posta un commento