domenica 11 luglio 2021

Raccolta orzo '21 - parte seconda

Dopo la raccolta dell'orzo esastico, venne il turno dell'orzo distico seminato a primavera, che non venne su molto bene. Infatti, la semi molto tardiva, permise la crescita di erbacce che ne soffocarono una parte.

Ai primi di luglio imbracciata la falce e iniziai a mietere. I lavori procedettero a rilento, causa la presenza di rapastrello dal fusto legnoso che doveva essere estirpato, comunque il tre giorni riuscì a mietere 200mq, raccogliendo il tutto in un unico viaggio sul rimorchi, l'orzo distico cresce basso e non è soggetto ad allettatura, ciò si traduce anche in poca paglia.


Raccolto l'orzo, procedetti con lo stenderlo al sole e successivamente trebbiarlo come avevo fatto con l'esastico. Questa fu rallentata dal fatto che il distico si sgranava con difficoltà. Infatti, ricavai soltanto 10.0kg di orzo totale, di questi 0.5kg lo ricavai raccogliendo soltanto le migliori spighe, per la selezione dei chicchi da seminare in autunno.






Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.

Nessun commento:

Posta un commento