Nell'autunno del 2019 mi furono recapitati dei semi di luppolo selvatico proveniente dal Nord Italia, inviatimi da parte di Emma Silviana Mauri, decisi di attendere la primavera del '20 per seminarli.
La copiosa quantità di semi, unita alle abbondanti piogge primaverili e alla freschezza dei semi, mi permisero di disporre di un elevato numero di piantine, travasate in seguito dalle seminire alle fitocelle.
Successivamente, la maggior parte delle piantine sopravvisse all'inverno, grazie all'ausilio di una serra, utilizzate per le piante più sensibili al freddo. Di queste a primavera ne selezionai inizialmente 20, le travasai in delle fitocelle più grandi, le quali furono parzialmente interrate in due solchi nel terreno e intorno ad essere andai a costruire il mio secondo luppoleto, per la selezione dei generi delle piantine.
Un volta sistemate le fitocelle e i pali con i relativi cavi, feci crescere le piantine lungo spago passante per il cavo d'acciaio attendendo che le piante fiorissero.
A metà luglio iniziai a notare dei nuovi getti lungo le liane e staccandone qualcuno notai che erano delle infiorescenze a grappolo, o pannocchie, quindi dei fiori maschi. Decisi così di reciderle al fine di evitare che impollinassero il raccolto. Successivamente qualche giorno dopo altre piante emisero getti più lungi e staccandone qualcuno notai, la presenza di fiori più grandi, dall'aspetto squamoso, deducendo che fossero fiori femminili.
Sopra a sinistra si può osservare la pannocchia di fiori maschili, sono fiori veri e propri disposti a grappolo, la loro funzione è quella di produrre polline quindi presentano solo stami. Le cose cambiano con quelli femminili, in alto a destra, i fiori sono più spargoli e più grandi, ricordando un po' delle piccole pigne, appunto coni. Nella foto sottostante è possibile distinguere i fiori maschili, più scuri, da quelli femminili.
Nel campo al momento sono presenti 22 piante, appunto due furono aggiunte a fine costruzione del luppoleto. Dove quasi metà delle piante fiorite sono femmine.
Le informazioni presenti su questo blog sono a scopo informativo, quindi mi esento da qualsiasi responsabilità per i danni che potreste causare.
Nessun commento:
Posta un commento