sabato 5 settembre 2020

Raccolta luppolo

 Finalmente sabato scorso mi sono deciso a raccogliere i coni del luppolo selvatico che ho piantato lo scorso inverno, il quale è stato battezzato con il nome di Lykos, dal greco lupo. 


Per non danneggiare troppo la pianta ho raccolti i coni a grappoli, e non solo ho lasciato sporadicamente qualche cono per potarlo a piena maturazione. Poiché ho accidentalmente piantato la vicino una pianta maschio e i coni sono pieni di semi, in pieno stile inglese, ora vorrei riuscire a raccogliere qualche seme, e sperimentare la semina di questo luppolo.


Nonostante i luppolo fosse stato piantato a ottobre del '19 ha prodotto 1kg di luppolo verde, mentre quello piantato a marzo '20 sta fiorendo ora e credo che ci vorrà almeno due settimane per raccoglierlo.
Il luppolo verde una volta raccolto l'ho sistemato in una cassetta con un telo a fori larghi, il quale durante il giorno lo ponevo sotto al gazebo all'ombra e la sera lo portavo dentro.


Nel giro di tre giorni il luppolo si è essiccato per bene, divenendo friabile e perdendo un po' di colore (in alto a destra), il suo odore si è intensificato, molto erbaceo, con un peso finale di 117g. Un volta essiccato ho voluto comparare l'amarezza con del East Kent Golding avente 4% A.A. e risulta aggirarsi intorno al 3%, la cosa non dispiace ho un buon luppolo da aroma, che si presta alla produzione delle mie birre acide.


Una volta essiccato ho pensato bene a pressarlo e conservarlo in un vaso per porlo nel congelatore.


Le informazioni presenti in questo blog sono a scopo informativo, per ciò non mi assumo la responsabilità dei possibili danni che potreste arrecare.