venerdì 3 luglio 2020

Sour Susin

In questi giorni galvanizzato dalla raccolta di lieviti selvatici ho deciso di produrre la mia prima birra acida alla frutta. Vista l'abbondanza di susine rosse nel mio orto do deciso di produrre una birra proprio con queste.



Bisogna ricordare che esse sono quelle da cui ho raccolto il blend L1.1, quindi una buona occasione per raccogliere altri lieviti selvatici. Quindi giorno 28 giugno mi metto a l'opera per preparare la cotta.

Ricetta per 5l:

0.500Kg di malto pilsner;
0.500Kg di malto di frumento;
0.100Kg di malto Crystal 100.

Per l'ammostamento ho utilizzato 3.5l di acqua e per quanto riguarda la saccharificazione l'ho fatta in un unico step:

Mash-in              a 54°;
Protein rest          a 52° per 15';
Saccharification rest a 66° per 60';
Mash-out            a 78° per 15'.

Poi ho utilizzato 5l di acqua a 78° per fare il fly sparging, raccogliendo 7l di mosto a 9.8° Brix.

Ho mirato ad una luppolatura da 10IBU, con l'aggiunta di luppolo Cascade a fiamma spenta per dare un po' di fruttato alla birra.

4.5g di Hallertau Mittelfruh a 3.8%A.A. a 60';
8.0g di Cascade              a 7.0%A.A. a  0'.

Per avere a fine bollitura 5l a 11.8°Br, al quale una volta raffreddato ho aggiunto 1.200Kg di susine rosse intere, aventi 11°Br di grado zuccherino, raccolte in dei vasetti precedentemente sterilizzati e pesati.



Dopo 24h si inizia a vedere un po' di fermento (sotto a sinistra), mentre dopo 48h le susine sono salite a galla ed iniziano essere degradate dalla fermentazione (sotto a destra).



Attualmente la fermentazione è in atto, dopo una settimana o due dal suo inizio andrò a travasare il tutto e sfruttare le fecce per produrre del lambic.






Le informazioni presenti in questo blog sono a scopo informativo, per ciò non mi assumo la responsabilità dei possibili danni che potreste arrecare.

Nessun commento:

Posta un commento