domenica 12 luglio 2020

Juniperus Oxycedrus L.

L'utilizzo del ginepro nel campo brassicolo ha origini antiche, le sue proprietà antisettiche lo rendono adatto alla produzione e conservazione della birra. Infatti, ancora oggi vengono prodotti, soprattutto nei paesi scandinavi e in alcuni paesi balcanici, la dove la coltivazione del luppolo diventa più ostica, birre brassata totalmente con rami e bacche fresche di ginepro.
La mia impossibilità di trovare del ginepro comune dal quale poter raccogliere rami freschi, escludendo l'acquisto online della pianta, mi ha portato a dover ripiegare su specie affini come il ginepro prostrato, coltivato a scopo ornamentale, e il ginepro rosso o spinoso presente in quasi tutta Italia allo stato selvatico. Va precisato che i ginepri aghifoglie sono adatti al consumo alimentare, mentre quelli squamosi sono la maggior parte velenosi.
Con l'occasione delle mie passeggiate mattutine mi sono imbattuto in una pianta di ginepro, in quell'occasione staccai qualche rametto per poterlo identificare con tranquillità. Scoprendo che in tutta Europa esistevano tre specie di ginepro a due linee stomatiche quasi identiche tra loro, le poche differenze risiedono tra le foglie e nella composizione degli oli essenziali.


Queste vengono considerate delle criptospecie, o classificate come sottospecie dell' oxycedrus, presentano appunto a differenza del ginepro comune due linee stomatiche sulla foglia, le bacche o coccole sono di dimensioni maggiori, con una colorazione rossa che vira al blu una volta giunti a maturazione. La pianta in cui mi imbattei oserei dire che si tratta di un juniperus oxycedrus L., presenta, infatti, una foglia stretta e linee stomatiche verde chiaro.


Quando identificai questa pianta era marzo e con l'occasione presi pure qualche ramo in più da piantare a casa, con grande sorpresa notai che le talee nelle fitocelle iniziarono a emettere nuovi getti, segno che avevano attecchito


Dopo che sarà passata l'estate, con l'autunno deciderò dove piantarle, ma per il momento rimangono la dove sono.






Le informazioni presenti in questo blog sono a scopo informatico, per ciò non mi assumo la responsabilità dei possibili danni che potreste arrecare.

Nessun commento:

Posta un commento