La possibilità di abitare in campagna e di conseguenza avere un orto abbastanza grande, è quello appunto di poter coltivare le erbe aromatiche e le spezie da utilizzare nella birra.
Oggi andrò a parlare visto che siamo nel suo periodo di fioritura dell'artemisia dracunculus L., conosciuta come dragoncello o estragone. Essa è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteracee, originaria della Siberia.
Le foglie amare possiedono proprietà antisettiche e stimolanti dell'appetito e per questo vorrei utilizzarla come sostituta del luppolo nella produzione di gruyt. Di questa pianta vengono utilizzati le sommità, quindi foglie e fiori. Il motivo che mi ha portato alla sua raccolta è la sua fioritura che avviene appunto tra giugno e luglio.
Le piante aromatiche è preferibile raccoglierle durante la fioritura quando la loro aromaticità è al massimo e oggi come ha smesso di piovere ho mietuto il mio raccolto, per avere 155g di teneri ramoscelli, che dopo averli puliti con un panno li ho appesi ad essiccare in un luogo protetto dalla luce.
Ora non resta altro che aspettare affinché si essicchino, dopo di ché andrò a produrre o della birra speziata oppure della gruyt ale.
Le informazioni presenti in questo blog sono a scopo informativo, per ciò non mi assumo la responsabilità dei possibili danni che potreste arrecare.
Nessun commento:
Posta un commento