Dalla presentazione non ho avuto molto tempo per scrivere qualcosa, in compenso ho prodotto molto. Oggi andrò a parlare del mio primo esperimento come gruyt ale, infatti, lo scorso 15 giugno con l'occasione che sono dovuto salire a Cosenza ho potuto raccogliere dei rami di Juniperus Oxycedrus da un giardinetto.
Questa pianta l'avevo già identificata questo inverno, dalla quale in quell'occasione avevo preso qualche rametto da piantare a casa e che ora hanno attecchito; avevo pure trovato del ginepro prostato ma ho optato per l'oxycedrus vista la sua vicinanza con il cummunis.
Comunque giorno 16, di conseguenza mi sono dedicato alla produzione di questa ale, ricetta abbastanza semplice del malto pilsner con un po' di malto di frumento per dare corpo.
Ricetta per 5l:
0.800Kg di malto pilsner;
0.200Kg di malto di frumento.
Per l'ammostamento ho utilizzato 3,5l di acqua, e per quanto riguarda gli step sono andato su qualcosa di equo, poiché volevo una "birra" abbastanza equilibrata:
Mash-in a 54°;
Protein rest a 52° per 15';
Beta amylase rest a 63° per 30';
Alpha amylase rest a 68° per 30';
Mash-out a 78° per 15'.
Poi ho utilizzato 4.5l di acqua a 78° per fare il fly sparging, raccogliendo 7l di mosto a 10° Brix.
Per la bollitura ho utilizzato 25g di rametti freschi di ginepro (5g/l) e li ho divisi:
15g di rami interi a 60';
10g di rami sminuzzati a 10'.
Negli ultimi minuti ho prelevato 0.5l di mosto bollente per metterlo in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato, questo lo utilizzerò per effettuare il krausening.
Risultato finale sono 5l (4.5l + 0.5l) di mosto a 13°Brix, al quale una volta raffreddato ho aggiunto 2.5g di lievito in polvere Fermentis S-04. Ho scelto questo poiché possiedo sempre qualche busta extra, oltre al fatto che lo reputo un buon lievito da ale.
Il prossimo aggiornamento sarà sulla fermentazione e la degustazione.
Le informazioni presenti in questo blog sono a scopo informativo, per ciò non mi assumo la responsabilità dei possibili danni che potreste arrecare.