lunedì 4 maggio 2020

Presentazioni

Oicozimurgia o domozimurgia, l'arte del fermentare in casa. Salve, sono Barbe Rouge, vi do il benvenuto sul mio blog, sono hombrewer dal 2017, e non solo da anni, come tutti nella mia zona, produco vino e sidro, quindi mi considero un oicozimurgo o domozimurgo, cioè qualcuno che fa fermentare di tutto.

Con la scoperta della possibilità del produrre birra in casa, mi acculturai con i vari stili, rimanendo affascinato dal lambic. Sapere che esisteva una birra la cui fermentazione era più simile a quella del vino che della birra stessa mi incuriosiva. Infatti, negli anni feci vari esperimenti, molti dei quali fallirono. Parallelamente mentre cercavo online mi imbattei in un blog americano, https://homebrewingfun.blogspot.com/, dove l'autore raccontava le sue esperienze con i lieviti selvatici e la produzione di birra acida. 

Nello stesso anno in scoprì il blog Brain Sparging on Brewing, il 2018, brassai la mia prima weissbier, poi porter, stout, barley wine e il mio primo lambic, con un blend della White Labs. Poi inizia a esplorare gli altri stili lager e ale, nel 2019 conobbi le IGA, affascinato dalla fermentazione spontanea dell'uva decisi di fare lo stesso con l'IGA, i risultati furono molto incoraggianti, lo stesso anno con la feccia del vino brassai dell'altro lambic, prendendo dimestichezze con il turbid mash.

Nello stesso anno scoprì un altro blog HomeBrewing Condor. La cosa fu galvanizzante, scoprire che vi era un altro homebrewer calabrese come me ad occuparsi di birra acida e compagnia, mi spinse ulteriormente ad aprire un blog tutto mio, nel quale condividere i le mie esperienze.

Quello che posso ora aggiungere è che di seguito vedrete man mano le mie esperienze nel campo della fermentazione spontanea di birra, sidro e compagnia. Nonché sulla coltivazione degli ingredienti, la loro lavorazione e costruzione degli attrezzi.

Nessun commento:

Posta un commento