mercoledì 30 dicembre 2020
Sour Opuntia e Sour Terranova
domenica 27 dicembre 2020
Sour Grape
Dopo otto mesi che mi dedicati alla cura del mio piccolo vitigno, ho deciso vista notevole produzione di uva da tavola di produrre della birra sour nello stile della Susin. La vite in questione è una Black Magic, conosciuta meglio nel suo paese di origine (Moldavia) come Kodreanka, fù acquistata circa una decina di anni fa come uva da tavola, e da la è stata propagata lungo tutto il bordo dell'orto. Da quest'uva ho raccolto il blend L1.2.
L'uva ha raggiuto la sua maturazione nella prima decade di agosto, mentre la cotta è la stessa utilizzata per Sour Damson.
sabato 5 settembre 2020
Raccolta luppolo
Finalmente sabato scorso mi sono deciso a raccogliere i coni del luppolo selvatico che ho piantato lo scorso inverno, il quale è stato battezzato con il nome di Lykos, dal greco lupo.
Per non danneggiare troppo la pianta ho raccolti i coni a grappoli, e non solo ho lasciato sporadicamente qualche cono per potarlo a piena maturazione. Poiché ho accidentalmente piantato la vicino una pianta maschio e i coni sono pieni di semi, in pieno stile inglese, ora vorrei riuscire a raccogliere qualche seme, e sperimentare la semina di questo luppolo.
Le informazioni presenti in questo blog sono a scopo informativo, per ciò non mi assumo la responsabilità dei possibili danni che potreste arrecare.
mercoledì 19 agosto 2020
Lycos
Come molti homebrewers prima di me si sono cimentati nella coltivazione degli ingredienti per la propria birra, anche io ho voluto piantare qualche pianta di luppolo. Allora, a settembre '19 contatto un mio amico, che vorrei salutare e ringraziare, Giorgio Faggi, che mi invia dei rizomi di luppolo selvatico italiano dalla romagna, sia di piante femmine che maschie.
I rizomi arrivarono ben conservati nella prima settimana di ottobre, un paio di femmine le trapiantai vicino a una recinzione in modo che poi li potessi far crescere lungo essa, il resto li misi in dei vasi.
E questa settimana le piantine hanno iniziato finalmente a fiorire.
Le informazioni presenti in questo blog sono a scopo informativo, per ciò non mi assumo la responsabilità dei possibili danni che potreste arrecare.
Sour Damson
Oggi parlerò di un'altra birra alla frutta nata ispirandomi alla precedente Sour Susin. Nelle ultime settimane di luglio attendevo con impazienza la maturazione dei frutti di un susino Damaschino, l'utilizzo di questo frutto deriva dal fatto che essendo piccolo lo potevo facilmente caricare nella damigiana, ma la pianta ricadeva nella zone da me etichettata come L2, infatti, i lieviti prelevati li ho classificati come L2.2.